• Grey Vimeo Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
anteprima video
Alla pagina di ordinazione
Grafica, modellistica e divulgazione astronomica
La mia formazione scientifica è stata del tutto autonoma: da liceale ho iniziato a costruire, con attrezzature artigianali e metodi ottocenteschi, telescopi e strumenti di contorno, inclusi astrografi e una piccola cupola, dilettandomi in piccole ricerche. L'autocostruzione è rimasto un mio punto fermo.
Dal 1981 al 2016 ho lavorato al Planetario di Milano, principalmente con le classi. Ho prodotto buona parte dei sussidi visuali per le proiezioni in cupola; qualcosa di questo materiale, corredato di commento, può essere richiesto direttamente all'Istituto. Qui potete trovare una mia pubblicazione recente di astronomia culturale.
Enti pubblici e privati, editori e organizzazioni che si occupano a vario titolo di pubblicazioni, divulgazione e osservazioni astronomiche coi quali ho collaborato sono stati: Mondadori, Garzanti, Società Astronomica Italiana, GeoData e CRTN-ENEL di Milano, Università di Pavia, WWF italiana, GeoLab e IASF CNR di Milano, il Planetario di Milano (circa 35 anni per 600mila spettatori), quelli di Roma e Val d'Aosta, alcune emittenti radio e televisive, riviste periodiche, scuole e biblioteche pubbliche. Riconoscimenti: una "Honorable Mention" dalla National Science Foundation (Science and Engineering Visualization Challenge 2005, non-interactive media), e un premio di categoria al Festival Internazionale "Vedere la Scienza" del 2007 (Vedere la Scienza).
 

THE

CREW

04

THE

MISSION

03

THE

FACTS

02

THE

FILM

01
 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now